Chiesa Viva Svizzera
Chiesa Viva Giubiasco è parte dell’unione della rete di chiese evangeliche libere Chiesa Viva Svizzera (conosciuta in passato come Chrischona), le cui radici risalgono a 180 anni fa e, attraverso l’opera e la visione del suo fondatore Christian Friedrich Spittler prese vita.
«Che cosa cambia se, seduti davanti alla stufa calda fumando una pipa, ci lamentiamo dei bisogni e della crisi del nostro tempo?
Dobbiamo aiutare con le nostre mani anche se solamente nelle piccole cose!»
(Friedrich Spittler, 1782–1867)
La nascente opera missionaria prende il nome dal santuario “St. Chrischona” situato sopra Bettingen, nei pressi di Basilea. Costruita nel 1504, la chiesetta, non fu più utilizzata in seguito alla riforma di Basilea del 1529, finché venne acquistata dallo stesso Spittler.
Le prime “Chiese Chrischona” in Svizzera, oggi conosciute come Chiesa Viva Svizzera, furono fondate nel 1869 poi in Germania nel 1875 e infine in Francia (Alsazia) nel 1876.
Inizialmente, le comunità Chrischona si sono affiancate alla chiesa riformata. Dagli anni 1930, tuttavia, le chiese al loro interno iniziarono a maturare e cambiare sempre più fino al momento in cui si prese la decisione che vide le chiese del movimento Chiesa Viva Svizzera andare verso la direzione di chiese libere. Questo nuovo inizio vide le Chiesa Viva Svizzera (conosciuta in passato come Chrischona) coinvolte a percorre piccoli passi fino a che il movimento iniziò a crescere sempre più, assumendo la forma di un’unione di chiese evangeliche libere di livello nazionale.
Oggi, circa 13.000 persone si riuniscono ogni domenica nei locali comunitari in più di 90 comunità Chiesa Viva Svizzera (conosciuta in passato come Chrischona).
A livello locale e nazionale le comunità Chrischona collaboriamo con diverse altre denominazioni e realtà sul territorio Svizzero.
La Chiesa Viva Giubiasco
La Chiesa Viva Giubiasco nasce originariamente con il nome di Missione Popolare Evangelica Giubiasco e nasce proprio dallo stimolo missionario di dare vita ad una nuova chiesa nel Bellinzonese.
Da questo desiderio, nel 1987, Ueli Gerber, Ernesto Plattner e Giusep Caviezel, vennero inviati dalla Chiesa Viva Locarno, in qualità di rappresentanti, a sondare il terreno nel Bellinzonese per capire la reale possibilità nel poter iniziare una nuova chiesa in quella specifica regione.
Così, una sera, davanti ad una pizza mentre si valutavano le diverse possibilità, che però fino a qual momento non erano molte, emerse la possibilità di poter utilizzare alcuni spazi presenti all’interno di una fabbrica tessile di proprietà dei coniugi Loibner a Giubiasco.
La presenza di un parcheggio e ampie sale, fece di quel luogo il posto ideale, che avrebbe consentito, da li a breve, la possibilità di poter offrire i primi culti con anche la possibilità di iniziare un lavoro ministeriale d’insegnamento verso bambini e ragazzi.
Pertanto, il 7 febbraio 1988, data storica, ebbe luogo il primo culto presso la nuova sala della Chiesa Viva Giubiasco.
Durante questo periodo di transizione iniziale, i culti vennero condotti da alcuni pastori ospiti, oltre che dal prezioso contributo offerto, con la predicazione e conduzione, da parte di Walter Hürzeler, Pastore della Chiesa Viva Locarno, Ueli Gerber ed Erneso Plattner.
Nell’autunno dello stesso 1988 si insedia il primo pastore della Chiesa Viva Giubiasco, Peter Felder e, nel frattempo, lo spazio all’interno della fabbrica diminuiva sempre più per via della crescita che la chiesa ebbe e, di conseguenza, sorse la necessità pratica di trasferirsi in un luogo più ampio e adatto alle esigenze della chiesa.
Allora, nel 1993 si presenta la possibilà di acquistare uno stabile, precedentemente utilizzato anch’esso come fabbrica e, dopo una serie di lavori di ristrutturazione e adattamenti, nel 1994 viene inaugurato il nuovo stabile sito in via dr. Falleroni 5 a Giubiasco dove ancora si trova ancora oggi.
Dopo alcuni anni, nel 1999, Peter Felder e la sua famiglia si trasferiscono in Italia, con la visione di fondare una chiesa e, di conseguenza, la Chiesa Viva Giubiasco si vede nuovamente per alcuni mesi senza un pastore.
Nel 2000, Antonio Perretta viene nominato pastore della Chiesa Viva Giubiasco e, insieme alla sua famiglia si insediano, iniziando il ministero pastorale che lo vedrà coinvolto fino al 31 Marzo 2021.
Dal 1° maggio del 2021 viene nominato Luca Castellana, come nuovo pastore della Chiesa Viva Giubiasco e, insieme alla sua famiglia sono impegnati a servire in questa storica chiesa, il cui ministero, nato da una visione di alcuni uomini di Dio, 35 anni fa, continua ad essere tutt’oggi viva e presente sul territorio con l’immutato obiettivo di trasmettere e contagiare gli altri attraverso il Vangelo di Cristo.